Partenza alle 05,00 da Ferrara, alle 05,45 da S. Pietro in Casale, alle 06,20 da Borgo Panigale (orari da riconfermare) in direzione Torino. Soste di ristoro lungo il percorso ed arrivo a Moncalieri intorno alle 11,00. Visita con guida del Castello.
Il Castello Reale di Moncalieri è sulla sommità di una affascinante collina, il Monte Calvo, che sovrasta il centro storico della città di Moncalieri. E’ stato costruito nel XII secolo a scopo difensivo, ma nel corso dei secoli è stato trasformato dalla Dinastia Savoia sia architettonicamente che come destinazione, adattandolo alle diverse esigenze della famiglia reale, che in certi periodi ha scelto questo castello come dimora della Corte. Dal 1997 è patrimonio Unesco.
Tempo libero per il pranzo a Moncalieri.
Nel pomeriggio proseguimento per Superga e visita con guida della sua Basilica. Il complesso della Basilica di Superga, gioiello architettonico settecentesco progettato da Filippo Juvarra, da quasi tre secoli è punto di riferimento essenziale sia per il pellegrino che per l’appassionato d’arte e di storia.
Una scala a chiocciola permette, a chi vuol godere di un panorama unico sulla città di Torino e sull’arco alpino, la salita alla Cupola della Basilica, suggestivo punto di vista sul territorio piemontese circostante.
Entrare nei sotterranei della Basilica significa visitare le Tombe Reali dei Savoia, prezioso mausoleo custode di memorie ed opere d’arte scultoree, di artisti attivi alla corte sabauda tra la metà del ‘700 e la fine dell‘800, in un ambiente dalle rare suggestioni barocche.
Al termine della visita trasferimento in Hotel 4* a circa 4km dal centro , ma con fermata autobus per il centro a poche decine di metri.Hotel moderno e accogliente con camere dotate di TV sat, telefono, A/C, frigobar e bagni tutti con asciugacapelli e vasca con uso doccia. Ristorante interno, sale meeeting, piscina, palestra e giardino.
Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.