SANTUARI E SACRI MONTI TRA LOMBARDIA E PIEMONTE

dal 25 al 26 aprile

viaggio di 2 giorni - 1 notte

 

1° giorno: SANTUARIO DI CARAVAGGIO ED EREMO DI S. CATERINA DEL SASSO

Il Santuario Santa Maria del Fonte di Caravaggio, è un immenso complesso eretto a partire dal XVI secolo sul luogo di una miracolosa apparizione della Vergine ad una contadinella di cui nel Santuario è conservata la testimonianza scritta dei prelati dell'epoca in cui avvenne (1432).

Sul  Lago Maggiore visiteremo l'Eremo di S. Caterina del Sasso. L'eremo, magicamente incastonato nella roccia a strapiombo sul Verbano, si raggiunge con un ascensore che dal piazzale superiore scende di 51 metri fino all'ingresso dell'eremo. Da sottolineare è il miracolo di inizio Settecento, quando cinque enormi massi "ballerini" precipitarono sulla chiesa, ma restarono impigliati nella volta di una delle cappelle, senza causare gravi danni, rimanendo sospesi per quasi due secoli, fino al 1910.

2° giorno ORTA, IL SACRO MONTE E L’ISOLA DI SAN GIULIO

In trenino si raggiungerà la Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta. Il percorso di venti cappelle, dedicate a episodi della vita di San Francesco d’Assisi, con affreschi e sculture dipinte, si snoda in un parco boschivo situato nell’area collinare che sovrasta il borgo.

In battello si raggiungerà poi l'Isola di San Giulio, dominata dalla Basilica di San Giulio, gioiello romanico con affreschi di varie epoche. Un’unica via segue il perimetro dell’isola, un susseguirsi di dimore e palazzi, un tempo dimore di canonici, di lussureggianti giardini, cortili, negozietti e ristorantini. Oggi, custodi della tradizione cristiana dell'Isola, sono rimaste solo le suore di clausura dell'Abbazia benedettina femminile Mater Ecclesiae.  Con una di esse ci sarà un incontro per una testimoniaza sulla loro vita di fede.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE DA € 195

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILANDO E INVIANDO IL SEGUENTE MODULO

RIFERIMENTI

Agenzia Viaggi "Viaggia con Morena"
di Morena Vandelli
Sede legale
Via Marconi 9/b, 44012 Bondeno (FE)
P. IVA 01963920382
orari: h. 09.00 - h. 20.00
Telefono: +39.348.56.36.734
Email: web@viaggiaconmorena.it